Costo di acquisizione clienti (CAC) spiegato in 5 minuti o meno

Per ogni azienda, è allettante coinvolgere nuovi clienti, indipendentemente dai costi, dal tempo e dall’energia che devi investire.

Tuttavia, tenere sotto controllo il costo di acquisizione del cliente (CAC) ti aiuta a gestire il tuo budget di marketing e a rendere redditizia la tua attività.

Questa è una metrica di marketing cruciale che ti consente di comprendere le tue spese e il ROI. Se non stai monitorando il tuo CAC, è ora di farlo adesso.

Qual è il costo di acquisizione del cliente?

“Costo di acquisizione del cliente”, o CAC, indica il costo totale per convincere un cliente ad acquistare il tuo prodotto o servizio. Include i soldi spesi per la promozione, la consapevolezza del marchio, la creazione di contenuti e il supporto. CAC è anche chiamato CPA – Costo per acquisizione.

Con CAC puoi capire quanto sia difficile ottenere un cliente nell’attuale scenario di mercato. Se è inferiore, significa un costo inferiore per ogni nuovo cliente.

Inoltre, il costo di acquisizione del cliente è lo standard per misurare il successo delle campagne di marketing. CAC ti consente di sapere quali vie di marketing e vendita attirano in modo efficiente i clienti.

Perché il costo di acquisizione del cliente è una metrica importante

CAC è una metrica che ti consente di valutare le prestazioni delle tue campagne di marketing e di vendita. Ogni team di vendita e marketing investe molto denaro, tempo, impegno e risorse per acquisire nuovi clienti. Il CAC è solo una metrica aziendale delle prestazioni vitali per determinare l’efficacia.

Quando comprendi il costo dell’acquisizione di un nuovo cliente, puoi iniziare a creare una strategia per ridurre tali costi. Questo alla fine aumenterà il tuo ROI.

Calcola il tasso di acquisizione dei clienti

Scegli l’intervallo di tempo di calcolo

Per calcolare il CAC, il primo passaggio dovrebbe essere la determinazione del periodo di valutazione (mese, trimestre, biennio, anno). Pertanto, puoi restringere l’ambito dei dati.

Eseguire il calcolo

Ora, utilizza la seguente formula per calcolare il costo di acquisizione del cliente.

CAC= Marketing and sales expenses/The number of new customers.

Durante l’ottenimento dei dati sulle spese e sul conteggio dei nuovi clienti, è necessario attenersi al periodo di tempo determinato nella prima fase. Se il periodo di tempo è di sei mesi, è necessario utilizzare il costo e i nuovi clienti degli ultimi sei mesi.

Ad esempio, se la tua azienda ha speso $ 5000 negli ultimi tre mesi per accogliere con successo dieci nuovi clienti, il tuo CAC sarà $ 5000/10=$ 500.

Confronta CAC con altre metriche

Ottenere i risultati da soli non porterà alcun beneficio. Dopo il calcolo del CAC, è necessario confrontarlo con altre preziose metriche aziendali. In questo modo puoi ottenere informazioni significative sulle tue campagne aziendali.

Fattori che influenzano il CAC

A seconda dell’azienda e del settore, fattori diversi contribuiscono al costo di acquisizione del cliente. Detto questo, i seguenti fattori contribuiscono al CAC di ciascuna azienda.

Età dell’azienda

Un’azienda che inizia la propria attività di recente avrà più CAC di un’azienda rinomata. Il motivo è che le nuove aziende devono spendere di più per la consapevolezza del marchio. Inoltre, se la tua organizzazione appartiene a un settore competitivo, deve spendere di più per acquisire nuovi clienti.

Spesa campagna pubblicitaria

Oggi, la maggior parte dei costi di marketing va in pubblicità online, come annunci Google e annunci Facebook. Spesso è il costo più diretto per raggiungere nuovi clienti, quindi più spendi per gli annunci, più CAC devi sostenere.

Salario dei dipendenti

Le aziende spesso ignorano questo fattore, ma i soldi che paghi al tuo team di marketing e vendita dovrebbero essere considerati durante il calcolo del costo di acquisizione del cliente.

Costo del contenuto

La creazione e la pubblicazione dei contenuti non sono gratuite. A seconda di quanto spendi per produrre i tuoi contenuti, il costo di acquisizione dei clienti aumenterà o diminuirà. Pertanto, le aziende dovrebbero anche tenere traccia di queste spese per ottenere un CAC accurato.

Costi tecnici e di manutenzione

Gli esperti di marketing utilizzano spesso diversi strumenti a pagamento per l’esecuzione delle campagne. Quando si esamina il CAC della campagna, è necessario considerare gli acquisti di software e i costi di manutenzione.

Ottimizza il costo di acquisizione dei clienti

Ridurre il CAC non è un compito difficile. È sempre possibile estrarre più valore dai clienti attraverso campagne pubblicitarie efficaci e una migliore fidelizzazione dei clienti. In questa sezione, scopriamo come migliorare il CAC in tutti i settori:

Migliora le metriche di conversione sul sito

Concentrarsi sui trigger di conversione in loco è un ottimo modo per migliorare il CAC. Puoi creare una pagina di destinazione con CTA, ottimizzare il sito Web per dispositivi mobili e aumentare la velocità del sito per migliorare le prestazioni del sito Web.

Inoltre, non dimenticare di eseguire gli split test A/B per ridurre il tasso di abbandono del carrello e impostare obiettivi su Google Analytics.

Offri più valore

Per attirare i clienti, non è sufficiente aggiungere funzionalità simili ai tuoi concorrenti. Poiché il valore dei tuoi prodotti è soggettivo, devi capire cosa può indurre i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti. Utilizzando il feedback o i sondaggi dell’assistenza clienti, puoi scoprire cosa vogliono dalla tua azienda e aggiungerli al tuo servizio.

Utilizzare lo strumento di gestione delle relazioni con i clienti

Al giorno d’oggi, tutte le aziende utilizzano applicazioni CRM per gestire il proprio processo. Questo strumento per la tua azienda ti aiuterà a disporre di un sistema di tracciamento delle vendite basato su cloud in cui puoi ottenere un quadro completo delle tue prestazioni di vendita e marketing. Ti aiuterà ad apportare modifiche nelle aree necessarie.

Implementa il programma di segnalazione dei clienti

Pensi che le campagne ti costino molto per ottenere un nuovo cliente? Quindi è il momento di introdurre un programma di riferimento. Chiedi alla tua base di clienti di indirizzare nuovi contatti. Se il riferimento ti aiuta a ottenere nuovi abbonati o clienti, l’arbitro otterrà alcuni vantaggi. Assicurati che i vantaggi del referral siano inferiori al tuo normale CAC.

Cos’è il Lifetime Value (CLV) del cliente e la sua relazione con CAC

Il valore della vita del cliente (CLV) stima il reddito totale che un’azienda potrebbe ricevere da un cliente tipico dal mandato della clientela. Viene anche chiamato LTV in diversi scenari.

La formula per calcolare il CLV è:

CLV = Average Transaction Size x Number of Transactions x Customer Retention Period

Per misurare il CLV, devi considerare le entrate totali generate da un cliente e il profitto medio totale che ottieni da loro. Questi approfondimenti mostreranno come i clienti interagiscono con la tua attività e quanto è efficace la tua strategia di marketing.

Per dare uno sguardo approfondito al CLV della tua azienda, potresti voler segmentare i clienti. Scoprendo ciò che funziona bene con i clienti di alto valore, puoi provare la stessa strategia per l’intera base di clienti.

Sia CAC che CLV sono collegati e le aziende devono avere un’idea chiara della loro relazione. Mentre CAC si concentra sui costi, CLV denota il valore del cliente. L’analisi intrecciata può fornire una panoramica del successo aziendale.

Per fare ciò, dovresti studiare una metrica chiamata rapporto tra CLV e CAC. Questa metrica ti consente di vedere il valore completo di un cliente rispetto al costo di acquisizione.

Un rapporto inferiore a uno significa che stai spendendo più soldi per acquisire un cliente rispetto alle entrate che stanno generando. Il rapporto dovrebbe essere superiore a uno per indicare le entrate, ma potrebbe non esserci alcun profitto. Quindi, un rapporto di 3 e oltre è l’ideale per qualsiasi azienda.

Qual è un buon rapporto LTV/CAC?

LTV sta per Lifetime Value per un cliente. Il suo rapporto con il CAC ti consente di sapere quanto spendi per acquisire un cliente. Ti dice anche se stai spendendo troppo o se non spendi abbastanza.

Il rapporto LTV/CAC standard è di 3:1 o superiore. Se è 4:1 o superiore, significa che hai un ottimo modello di business. Un rapporto 1:1 significa che più vendi, più soldi perdi. Tuttavia, se il rapporto è di 5:1 o più, potresti considerare di spendere meno per il marketing.

Conclusione

Il costo di acquisizione del cliente è una metrica misurabile grazie alle campagne pubblicitarie online tracciabili e alle comunicazioni basate su Internet.

Ogni azienda deve misurare il proprio CAC e mirare alla riduzione dei costi per ottenere un ROI migliore. Per questo, puoi considerare questo articolo come una guida affidabile.

Potresti anche voler conoscere diversi tipi di pubblicità per scoprire il tipo ideale per meno CAC.