Cos’è un filtro luce blu su Android e quale app funziona meglio?

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Punti chiave

  • Secondo studi di Harvard e del servizio sanitario nazionale, la luce blu degli schermi ha un impatto sulla salute e disturba il sonno.
  • Esporsi alla luce blu di notte induce il cervello a pensare che sia giorno, sopprimendo la produzione di melatonina.
  • Utilizzando un filtro luce blu sul tuo telefono Android, come la funzione Luce notturna integrata o l’app Twilight, puoi ridurre gli effetti negativi della luce blu e migliorare la qualità del sonno.

Quanto spesso dormi bene la notte? Se la risposta è qualcosa di meno di “sempre”, allora potresti prendere in considerazione l’impatto che i tuoi gadget hanno sul tuo sonno notturno. La luce blu degli schermi induce il nostro cervello a pensare che dovremmo essere svegli. Fortunatamente, puoi risolverlo facilmente utilizzando un filtro luce blu sul tuo telefono Android.

Il problema con la luce blu

È dimostrato che la luce blu degli schermi influisce sulla salute. Studi, come quello fatto da Harvardhanno più volte avvertito che l’uso dei gadget la sera influisce sia sulla quantità che sulla qualità del sonno.

La causa è l’esposizione alla luce durante le ore notturne. Più specificamente, si tratta dell’esposizione alla luce blu a lunghezza d’onda corta, quella emessa da telefoni e tablet e praticamente da qualsiasi gadget con display illuminato.

La luce solare contiene anche la luce blu, che è vitale durante il giorno. È ciò che ti aiuta a mantenerti sveglio e vigile ed è parte integrante del funzionamento dei cicli del sonno.

Ma l’esposizione alla luce blu di notte è negativa, poiché induce effettivamente il cervello a pensare che sia ancora giorno. Sopprime la secrezione di melatonina, un ormone prodotto durante la notte e che prepara l’organismo al sonno, poiché Sistema sanitario nazionale spiega.

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Il suo impatto è così grande che un altro studio riportato dal Mail giornaliera ha addirittura suggerito che avere un LED blu acceso sul cruscotto dell’auto sarebbe un modo efficace per evitare che i guidatori si addormentino al volante.

Allora cosa fai, a parte spegnere il telefono ore prima di andare a letto? La risposta è utilizzare un filtro per la luce blu. La funzionalità è già integrata in Android e ci sono alcune app di terze parti che possono offrire ancora più funzionalità se ne hai bisogno.

Cosa fa un filtro luce blu?

Il filtraggio della luce blu funziona in due modi. L’opzione integrata e l’opzione root che esamineremo riducono la quantità di luce blu emessa dallo schermo. Altre app di terze parti posizionano un filtro rosso sullo schermo per annullare la luce blu.

L’effetto è lo stesso. Dà a tutto una tonalità rossa, alla quale ci vuole un po’ per abituarsi. Ma annulla anche gli effetti negativi della luce blu e riduce notevolmente l’abbagliamento. Anche se sei scettico riguardo al miglioramento del tuo sonno, noterai immediatamente una riduzione dell’affaticamento degli occhi quando usi il telefono in una stanza scarsamente illuminata.

Tuttavia, le app di terze parti non sono perfette. L’uso di una sovrapposizione rossa riduce il contrasto e trasforma i neri in una tonalità scura di rosso.

Possono anche attivare una funzionalità di sicurezza in Android in cui alcuni pulsanti diventano inaccessibili quando sono attivi gli overlay. Molto probabilmente lo noterai se tenti di installare un’app da un app store alternativo. Per toccare il pulsante Installa, devi mettere in pausa o chiudere l’app di filtraggio. Molti inoltre non funzionano nel riquadro delle notifiche.

L’opzione integrata: luce notturna

Prima di esaminare le opzioni di terze parti, dai un’occhiata alle impostazioni integrate sul tuo telefono o tablet Android. La versione nativa di Android si chiama Night Light, anche se su altri telefoni ha un nome diverso. Si chiama Eye Comfort Shield sui telefoni Samsung, ad esempio.

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È facile configurare e programmare il filtro luce blu su Android. Sulla maggior parte dei telefoni devi solo andare su Impostazioni > Display e trovare l’opzione Luce notturna. Puoi programmarlo per l’accensione automatica e regolare l’intensità dell’effetto. Se desideri un controllo più preciso, dovrai installare un’app.

La migliore app complessiva per il filtro della luce blu: Twilight

Twilight è la migliore app per filtrare la luce blu per Android. Riduce progressivamente la temperatura del colore del display (rendendolo più rosso) e oscura lo schermo fino a raggiungere i livelli di colore e luminosità scelti.

Questo cambiamento graduale significa che a malapena ti accorgi che sta accadendo. All’inizio, i bianchi non sono altro che leggermente biancastri, ma quando sarai a letto a navigare su Reddit, l’effetto sarà in piena forza.

Utilizzando il sensore di luce del tuo telefono, Twilight può regolare costantemente le sue impostazioni automaticamente, assicurando che si adattino sempre alle condizioni di illuminazione ambientale. Una volta superata la configurazione iniziale, non avrai più bisogno di toccare l’app.

Perché dovresti usare Twilight quando Android ha già un filtro luce blu?

Due caratteristiche lo rendono particolarmente utile. Uno è che puoi impostarlo per disabilitarlo automaticamente quando hai aperte determinate app. In questo modo, non disturberà la visione notturna di Netflix. L’altro è che funziona con qualcosa di più del semplice telefono. Puoi configurarlo per controllare Philips HUE o altre lampadine intelligenti e installarlo anche sul tuo orologio Android, Android TV o Chromebook.

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L’opzione principale: luce notturna (KCAL)

Twilight è la scelta migliore per la maggior parte degli utenti, ma se il tuo telefono è rootato, hai la possibilità di utilizzare un’app più potente sotto forma di Night Light (KCAL).

Come app root, Night Light può controllare direttamente il display. Invece di posizionare una sovrapposizione rossa sullo schermo per annullare l’effetto della luce blu, riduce letteralmente la quantità di luce blu emessa dallo schermo.

È molto più simile a come funziona la luce notturna di Android e il risultato è un’immagine di qualità superiore. L’app non dà a tutto una tinta rossa (i neri rimangono neri, ad esempio) e non c’è perdita di contrasto. Inoltre non interferisce con le notifiche o altre app.

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KCAL non è per tutti, però. È necessario eseguire il root del telefono per utilizzarlo e potrebbe essere necessario installare un kernel personalizzato. Inoltre non è disponibile tramite il Play Store. Puoi visualizzarlo su GitHub pagina e scaricarlo tramite l’app store di terze parti F-Droid.

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Riduci l’effetto della luce blu senza filtrarla

È abbastanza facile abituarsi all’effetto del filtraggio della luce blu. Tuttavia, ad alcune persone semplicemente non piace. Se non ti piace che tutte le tue app assumano una tonalità rossastra dopo il tramonto, ci sono modi più semplici per ridurre al minimo gli effetti della luce blu.

La chiave è ridurre l’importo a cui sei esposto. Quindi è meglio usare un telefono invece di un tablet grazie allo schermo più piccolo. Riduci la luminosità il più possibile e passa alla modalità oscura nelle tue app. Puoi anche abilitare la modalità oscura su tutti i siti Web in Chrome.

La maggior parte dei lettori di eBook dispone di opzioni bianco su nero o seppia che sono più gradevoli alla vista rispetto al testo nero standard su sfondo bianco. Google Play Books fa un ulteriore passo avanti, offrendo la propria funzione Night Light. Si accende automaticamente al tramonto, quindi rimuove gradualmente più luce blu dal display man mano che diventa scuro.

Per attivare questa funzione, apri un libro, tocca il pulsante Opzioni di visualizzazione, vai su Illuminazione e premi l’interruttore Luce notturna di lettura.

Riduci l’affaticamento degli occhi su Android

La funzione Luce notturna di Android e app come Twilight ti consentono di utilizzare liberamente il tuo telefono senza impedirti di addormentarti. Sono facili da usare e, anche se all’inizio l’effetto può sembrare un po’ strano, ci si abitua rapidamente. La riduzione della luce blu rende inoltre gli schermi meno fastidiosi e riduce i riflessi, il che può essere d’aiuto in caso di mal di testa o affaticamento degli occhi quando si utilizza il telefono.